NEW: VERBATIM LANCIA HD-DVD e BLU-RAY

Tra poco più di un mese compariranno sul mercato i primi lettori/masterizzatori e supporti HD-DVD e Blu-Ray, proprio quando molti consumatori ancora non hanno effettuato la conversione dal VHS al DVD, e allo stesso tempo la diffusione di Display HD-READY non è “capillare” come i display SD.
Proprio per questo, il marketing manager di Verbatim Italy, ha dichiarato che non si aspettano una larga diffusione di questi nuovi supporti prima della fine del 2006, e allo stesso tempo si è mostrato molto fiducioso circa la totale sostituzione degli attuali DVD da parte di Blu-ray e HD-DVD.
Il prezzo di vendita di un supporto vergine al lancio sarà di circa 20 euro.

Una piccola menzione poi è stata fatta circa le capacità di questi supporti. Il blu-ray potrà vantare di supporti single e dual layer, rispettivamente di 25gb e 50 gb. Anche HD-DVD prevede supporti single e dual layer, ma con capacità di archiviazione di 15 e 30gb. Malagò ha poi parlato del disco Blu-ray a 4 strati con capacità di contenere fino a 100gb di dati. Secondo Verbatim non ci dovrebbero essere grosse difficoltà circa la produzione di tali supporti, ma questa avverrà comunque in un secondo momento. I problemi potrebbero venir fuori con i primi masterizzatori blu-ray, i quali non saranno compatibiliti con i dischi a 4 strati, per cui il consumatore si vedrà costretto all’acquisto di una nuova unità.

Un piccolo accenno è stato fatto poi circa il tempo stimato per la scrittura di un supporto nextgen. La velocità di scrittura delle prime unità sarà tale da consentire di scrivere circa 12gb all’ora, per cui per scrivere un supporto blu-ray da 50gb ci vorranno circa 4 ore. La velocità di scrittura sarà un qualcosa che verrà implementata con il passare del tempo, esattamente come è avvenuto per cd e dvd.

Leave a Reply