UPD: HD TV

L’European Information and Communications Technology Association (EICTA) ha annunciato l’introduzione di un nuovo logo (e quindi nuove specifiche) per quanto riguarda i display ad alta definizione. L’intento dell’associazione è quello di evitare ogni possibilità di confusione (ed errato acquisto) da parte dei consumatori. L’intenzione sembra buona, ma gli effetti potrebbero non esserli.
Il logo “HDTV” dell’EICTA si andrà ad unire all’ormai celebre logo HD Ready della stessa associazione – introdotto nel gennaio 2005. La differenza tra le due certificazione sta nel fatto che una tv per fregiarsi della dicitura HDTV dovrà essere in grado di ricevere e processare segnali ad alta definizione (il semplice supporto), mentre la dicitura HD-Ready prevede non solo la possibilità di ricezione, ma anche la visualizzazione di un segnale formato da almeno 720linee verticali.
Quindi sulle cosiddette “HDTV” in futuro sara possibile scorgere ben due marchi: il “vecchio” HD Ready e il “nuovo” HDTV.
Fin qua tutto regolare, se non fosse per il fatto che la certificazione HD Ready oltre a prevedere un ingresso component analogico, prevede anche un ingresso digitale con HDCP, mentre le specifiche del logo HDTV prevede la presenza del collegamento component e la presenza di un ingresso digitale, senza per questo menzionare la protezione HDCP.
Il rischio che i consumatori possano essere ancora più confusi a questo punto è alto.

Leave a Reply