NEW: DISPLAY: NUOVA TECNOLOGIA DAL GIAPPONE

Riporto l’articolo di AV Magazine su questa nuova tecnologia che molto probabilmente verrà utilizzata per produrre display ed e-paper.

Un gruppo di ricercatori dell’università di Yokohama hanno sviluppato un nuovo polimero che cambia colore al variare della tensione applicata e che potrebbe essere presto utilizzato in alcuni display.

Yokohama, 26 Maggio 2006. Un team di ricercatori dell’Università di Yokohama, guidati dal Professor Masayoshi Watanabe, hanno messo a punto una nuova tecnologia per la produzione di display a basso costo, sfruttando le proprietà di un nuovo polimero che è in grado di cambiare colore quando viene stimolato elettricamente.
Il cuore della nuova tecnologia è rappresentato da un nuovo polimero, derivato da alcuni materiali utilizzati per la produzione delle lenti a contatto. Applicando e modulando opportunamente una tensione elettrica al materiale, il polimero aumenta di volume e modifica la propria struttura molecolare, modificando le sue proprietà diffrattive.
Gli studi del Professor Watanabe sono partiti da fenomeni di aumento del volume cellulare osservato durante la trasmissione di impulsi elettrici trasmessi dai fasci nervosi in alcuni pesci. Il nuovo materiale potrà essere utilizzato per la produzione di e-paper e di altri display a basso costo.




				
			





			

	 


Leave a Reply