NEW: L’HDMI DIVENTA OTTICA

L’HDMI, interfaccia audio-video ormai diffusa in tutti gli apparecchi preposti per l’Alta Definizione, ha da sempre avuti problemi riguardante la lunghezza del cavo che non poteva superare i 10-15 metri di lunghezza per i problemi legati alle interferenze ed al decadimento del segnale stesso.

Le soluzioni per aumentare la metratura sono state molteplici, come l’utilizzo di ripetitori di segnale, adattatori attraverso cavi ethernet (cat 5), e da qualche giorno anche attraverso fibra ottica.
Ci ha pensato la CINEMATEQ, che ha pensato di convertire il segnale elettrico in segnale ottico, e di inviarlo attraverso un cavo in fibra ottica, attraverso un adattatore attivo (alimentato tramite un alimentatore in dotazione), che garantisce la trasmissione di segnali protetti (HDCP) fino a 1080p.
Il pregio fondamentale è l’insensibilità ai disturbi per tutta la lunghezza del cavo e la totale mancanza di perdite di dati lungo il tragitto.
I cavi sono disponibili in tagli standard da 15m, 20m, 30m, 40m, 50m e 100m, ma è possibile anche richiederne di personalizzati secondo le esigenze e venduti in Italia da EUROSELL.

Leave a Reply