NEW: IL VIDEO PRENDE LA FIBRA – L’HDMI HA UN RIVALE

Si tratta del DISPLAYPORT, ovvero il nuovo connettore Audio-Video di cui avevo parlato l’anno scorso, di cui, è stata approvada dalla VESA (Video Electronics Standards Association) la versione 1.1 ad inizio Aprile di quest’anno.

Rispetto l’HDMI, ora agguerriti rivali, il DisplayPort è supportato da moltissime multinazionali del settore informatico, che ben presto lo implementeranno nei loro prodotti, abbandonando la VGA e forse anche la DVI, entro il 2010.

La versione 1.1, molto simile all’HDMI, integra la compatibilità con l’HDCP in versione 1.3, ed un particolare sistema che verrà molto apprezzato dai consumatori nei dispositivi portatili, in quanto regolerà automaticamente le tensioni di uscita dei segnali adattandoli di caso in caso, per il massimo risparmio energetico.
In realtà il DisplayPort, a differenza dell’HDMI, vede il trasporto dell’audio come opzionale.
In ogni caso, la banda passante è di 10,8 Gb/s contro i 10,2 Gb/s dell’HDMI e i 7,4Gb/s del DVI Dual Link.

Ma vediamo ora una nuova interessante novità.
L’associazione che promuove questo nuovo standard, si è resa disponibile all’implementazione di tecnologie ottiche per le future versioni, in alternativa al cablaggio in rame.
HDMI ed UDI potrebbero venir messe in crisi da questa novità, in quanto, grazie all’utilizzo di cavi in fibra ottica, non si avranno più problemi legati alla distanza, alla banda passante limitata e quindi la possibilità di garantire il trasporto di future risoluzioni video, magari non compresse, e probabilmente verrà implementato anche l’audio, non più come opzionale.

Tags: , , ,

Leave a Reply