NEW: TOSHIBA LASCIA L’HD-DVD

L’annuncio di Toshiba è arrivato proprio oggi. Come avevo accennato, qualche cambiamento era già in atto nei giorni scorsi.

Dopo importanti valutazioni, Toshiba ha quindi deciso di abbandonare completamente l’HD-DVD, quindi fermando la ricerca, lo sviluppo e la produzione di player e masterizzatori HD-DVD.
I titoli in borsa sia di Sony che di Toshiba in questi giorni stanno volando, quindi il vero danno è da riferirsi allo standard HD-DVD che, senza il grossissimo supporto da parte di Toshiba, si ritrova praticamente morto.

Tra le varie notizie di questi giorni, appare probabile l’arrivo di un add-on Blu Ray per la Xbox 360, che sicuramente andrà a sostituire quello attuale HD-DVD.

Vi lascio quindi all’annuncio stampa di Toshiba Italia (qui quella inglese):


Toshiba Annuncia la Cessazione del Business dell’ HD DVD
La Società Rimane Concentrata a Sostenere l’Accesso del Consumer ai Contenuti dell’Alta Definizione.

Milano – Toshiba Corporation ha annunciato oggi di avere rivisto completamente la propria strategia globale per l’HD DVD e ha pertanto deciso di non sviluppare, produrre e commercializzare nessun HD DVD player e recorder. Tale decisione è stata presa in seguito ai recenti e importanti cambiamenti del mercato. Toshiba, in ogni caso, continuerà a fornire pieno supporto ed assistenza a tutti i possessori di HD DVD Toshiba.

L’HD DVD è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire ai consumatori, ad un prezzo accessibile, contenuti di alta qualità ed alta definizione e per prepararli alla convergenza digitale di domani, che vedrà la continua e progressiva fusione dell’elettronica di consumo con l’IT.

Il Presidente e CEO di Toshiba Corporation, Mr. Atsutoshi Nishida ha dichiarato che “Abbiamo attentamente valutato l’impatto a lungo termine di una continua, così chiamata, “guerra del formato di nuova generazione” e siamo giunti alla conclusione che una rapida decisione meglio aiuterà lo sviluppo del mercato; siamo spiacenti per la nostra società ma soprattutto per i consumatori, in quanto, le opportunità di sviluppo dell’alta definizione rimangono inutilizzate e Toshiba è in grado e determinata ad usare il proprio talento, tecnologia, e le proprie capacità intellettuali per fare diventare realtà la convergenza digitale”.

Toshiba continuerà a capeggiare l’innovazione, con una vasta gamma di tecnologie che guideranno l’accesso del mercato di massa ai contenuti dell’alta definizione. Queste includono le memorie flash NAND ad alta capacità, hard disk drivers di piccolo formato, CPU di futura generazione, visual processing e tecnologie di encryption e wireless. La società prevede di rilasciare presto annunci in merito ai progressi strategici di tali tecnologie convergenti.

Toshiba inizierà a ridurre le spedizioni di HD DVD ai rivenditori e ne prevede la cessazione entro la fine di Marzo 2008.

Tags: , , ,

Leave a Reply